Imperdibili piatti tipici e buonissimi che si mangiano in Italia a Pasqua: ecco quali sono, tra gusto e tradizione.
Che si mangia a Pasqua in Italia? È una domanda che sono in tanti a porsi, considerando la vasta tradizione che si lega alla cucina del Paese. Approfondire tale aspetto significa anche compiere un viaggio nella tradizione e nel gusto, vista l’importanza di alcuni piatti tipici che sono diventati famosi nella Penisola ma non solo.
Si tratta di alcuni piatti che una volta ancora dimostrano la ricchezza della cucina del Bel Paese. Diverse sono le tradizioni pasquali per Regione, e da approfondire vi sono quantomeno sette piatti che anche quest’anno impreziosiranno la Pasqua, per la felicità dei commensali. Il primo è il Casatiello napoletano, in Campania, che non manca mai sulla tavola dei partenopei. In sostanza è un ciambellone salato che si realizza con uova, un insieme di salumi, il formaggio e la sugna.
In alcuni casi lo si confonde col tornano, che assomiglia per sapore. L’elemento che rende però differente il casatiello è la presenza delle uova intere con guscio messe in superficie. Spazio poi alle Pardulas, della Sardegna, ovvero dolci tipici sardi realizzati col ripieno di ricotta di pecora, zafferano e scorza di limone. La pasta invece è fatta con la semola di grano. Talvolta sono decorati con miele e confetti di zucchero. La versione salata invece prevede un ripieno a base di pecorino ed erbe aromatiche sarde.
Piatti tipici di Pasqua in Italia: Pastiera napoletana, Scarcelle, Colomba pasquale e non solo
Proseguendo con alcuni dei più amati piatti tipici di Pasqua in Italia, ci si sposta nuovamente in Campania per la Pastiera napoletana, la cui preparazione richiede tempo ed un certo grado di complessità, a fronte però di ingredienti semplici. Si tratta di: pasta frolla, grano cotto, uova e latte. Stando ad alcuni inoltre, la presenza delle sette strisce si legherebbe alla planimetria dell’antica città, le strade del centro storico.
Le scarcelle, della Puglia, sembrano dei biscotti e vengono realizzati con pasta frolla decorata con zuccherini colorati. La forma è quella dei ben noti simboli della Pasqua, ad esempio agnello, colomba, uovo e così via. Quelli di Foggia vengono realizzati come ciambelle, al cui centro si mette un uovo sodo con guscio. Tra i piatti tipici pasquali non può poi mancare la Colomba, della Lombardia, che viene mangiata in tutto il Paese. Si ritiene che il dolce risalga al periodo longobardo, ma la ricetta oggi nota risale ai primi del ‘900.
La Pizza di Pasqua, altro piatto tipico, è ben noto in varie Regioni del Paese. Il suo aspetto non è quello della pizza, bensì di un lievitato salato di pecorino, uova sode e parmigiano. Infine, a conclusione della breve lista di alcuni dei piatti tipici di Pasqua in Italia, spazio alla Torta pasqualina della Liguria. Una delizia realizzata con pasta sfoglia ripiena di spinaci, uova intere e ricotta. Stando alla ricetta originale, all’incirca del 1800, gli strati sarebbero 27. Diverso il parere di altri, secondo cui il numero corretto di sfoglie sarebbe 33, come gli anni di Cristo.