Non noterai la differenza con le uova strapazzate: il tofu scramble è la variante veg che mette tutti d’accordo a tavola

È la versione vegana delle uova strapazzate: il tofu scramble è buonissimo e a prima vista sembra proprio uguale. 

Le classiche uova strapazzate, quelle che costituiscono la tipica colazione in stile anglosassone sono una pietanza che piace tanto da voler essere ricreata anche in versione vegana. Infatti è stato fatto e il suo corrispondente veg è il tofu scramble.

ricetta del tofu scramble
Il tofu scramble, la versione veg delle uova strapazzate – gentechevainmontagna.it

Ovviamente la somiglianza è semplicemente visiva e sta tutta nell’aspetto e non nel sapore o nelle componenti nutrizionali. Ma sotto il profilo estetico il tofu scramble appare esattamente come le uova strapazzate e i due alimenti possono benissimo essere confusi. Il tofu rappresenta un cibo tipico dell’alimentazione vegana e spesso viene considerato come un sostituto del formaggio.

È definito anche come caglio di semi e si ottiene facendo cagliare un liquido gelatinoso estratto dalla soia. Successivamente si compatta e viene pressato in blocchi così da assumere la forma nota. Così composto poi si taglia a fette, a dadini e rappresenta un ingrediente per molteplici preparazioni. Tra le tante c’è anche questa, la versione strapazzata che ricorda tanto quella delle uova.

Tofu scramble: come ottenere il piatto che somiglia alle uova strapazzate

Per dare il caratteristico colore giallo che hanno le uova strapazzate, in assenza del tuorlo il tofu, che ha un colore bianco deve essere colorato. A farlo è la curcuma, spezia molto salutare che agisce anche da colorante e dona la tipica nuance. Per realizzare il tofu scramble occorrono solo pochissimi ingredienti e si fa in solo qualche minuto e poche mosse. Il tofu scramble poi può essere accompagnato al pane o messo dentro un panino, da solo o insieme a verdure. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone. 

ricetta del tofu scramble
Come fare il tofu scramble – gentechevainmontagna.it

Ingredienti

  • 75 g di tofu extra firm
  • 70 ml di latte di cocco
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito alimentare
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa l’operazione preliminare è sbriciolare il tofu ed ottenere così pezzetti, grossolanamente, che ricordano quelli delle uova strapazzate.
  2. Poi in padella versare un filo d’olio e farvi cuocere il tofu per qualche minuto mescolando.
  3. Unire la curcuma e mescolare ancora per farla amalgamare bene.
  4. A questo punto aggiungere il latte di cocco e proseguire a mescolare finché il tutto si asciuga.
  5. Infine versare qualche cucchiaio d’acqua in modo che il tofu non si attacchi al fondo della padella e non si bruci. Deve raggiungere una consistenza morbida e cremosa. 
  6. Ottenuta la consistenza giusta non resta che servire il tofu scramble accompagnandolo come si vuole . Da gustare preferibilmente caldo, ma è buono anche intiepidito.
Impostazioni privacy