Mai più allenamento a stomaco vuoto: questa la lista dei ‘mai più senza’ da tenere sempre in casa

Non bisogna fare allenamento a stomaco vuoto: è necessario mangiare qualcosa ed ecco quali sono gli alimenti consigliati dagli esperti.

Gli sportivi lo sanno, o almeno, dovrebbero saperlo e mettere in pratica questa importantissima regola: non si fa allenamento a stomaco vuoto. L’organismo ne risente, il corpo ha bisogno della giusta carica di energia data appunto dal cibo e non si può prescindere da questo.

no all'allenamento a stomaco vuoto
Non si fa allenamento a stomaco vuoto: cosa mangiare – gentechevainmontagna.it

Chi pensa che allenarsi a digiuno possa servire a favorire una perdita di peso sbaglia di grosso. Il metabolismo viene compromesso da questa abitudine completamente errata. Gli esperti, medici e nutrizionisti sono fermi nel sostenere che mangiare prima di una sessione di allenamento sportivo è necessario.

È importante nutrire il corpo prima di sottoporlo allo sforzo fisico, indipendentemente da quanto elevato questo possa essere. Sicuramente c’è da distinguere in base al tipo di allenamento che si fa e proporzionarlo all’alimentazione sia qualitativamente che per quanto riguarda le quantità da assumere. Ma in ogni caso il digiuno è sconsigliato e lo stomaco deve essere sempre pieno, anche se non tanto da essere appesantiti, prima di fare sport o anche solo una corsa.

Cosa mangiare prima di allenarsi: gli alimenti più importanti

Gli esperti affermano che quando si tratta di fare allenamenti di resistenza è bene mangiare carboidrati a lento rilascio e un buon contenuto di fibre. Ma soprattutto è fondamentale aumentare l’apporto proteico. La tendenza tra gli sportivi è ormai da molto tempo quella di prediligere cibi ad alto livello di proteine e un contenuto più moderato delle altre sostanze nutritive.

gli alimenti consigliati prima di un allenamento
Cosa mangiare prima di fare allenamento – gentechevainmontagna.it

In particolare c’è un vero e proprio elenco di alimenti consigliati da consumare prima di approcciarsi ad una sessione di allenamento sportivo o anche ad una corsa leggera o una pedalata sostenuta in bici. La frutta riveste sempre un ruolo importante e occupa sempre un posto di rilievo in un’alimentazione che vuole essere sana, equilibrata e benefica. Spiccano le banane, ma anche i mirtilli, agrumi come l’arancia e l’uva, con il suo resveratrolo ad alto potere antiossidante.

Ma anche la frutta secca è considerata importante, da mangiare come snack veloce: noci, mandorle, e per uno spuntino ricco una fetta di pane integrale con un po’ di burro di noci spalmato sopra è buono e indicato. In alternativa lo snack può essere a base di frutta disidratata.

Si può fare anche un pasto leggero e tra i cibi da scegliere rientra il riso, ma anche salmone e avocado, ricchi dei cosiddetti grassi buoni. Va bene anche un pollo leggero e non deve mancare una buona dose di verdura: broccoli, fagioli, patate dolci. Ottima fonte proteica sono anche le uova, la quinoa, lo yogurt greco e i fiocchi di latte.

Gestione cookie