Come scegliere la borraccia giusta per le tue esigenze e come igienizzarla a fondo per evitare rischi alla salute

Devi acquistare una borraccia e non sai quale scegliere data la quantità di modelli a disposizione? questi i consigli da tenere a mente.

Avere a portata di mano una borraccia che possa fungere da scorta d’acqua di cui hai bisogno non solo se ti trovi in montagna ma anche se stai passeggiando per il centro di una cittadina che hai scoperto mentre ti spostavi è importante. Con una borraccia a portata di mano infatti eviti di dover acquistare acqua in bottiglia, creando rifiuti di plastica che poi vanno raccolti e smaltiti.

E oltre a evitare inutili oggetti monouso in giro per l’ambiente, con una borraccia puoi anche decidere di portare con te non solo acqua ma magari la tua bevanda preferita. Devi però prestare attenzione proprio anche a questo aspetto. Nel momento in cui decidi di comprare una borraccia, e in commercio principalmente ne esistono di plastica e in alluminio, dovrai leggere con attenzione l’etichetta per essere sicuro di ciò che puoi mettere all’interno del contenitore ermetico.

Alcune borracce, infatti, sono adatte solo all’acqua fredda mentre altre, con protezione termica, possono ospitare anche bevande calde. Discorso a parte per i succhi di frutta ed eventualmente le bevande energetiche per le quali dovrai assicurarti che la borraccia resista alla eventuale azione corrosiva di questi liquidi. Scelta la tua borraccia, assicurati che sia pulita e che lo rimanga a lungo per evitare la proliferazione di germi, batteri o muffe.

Come scegliere la borraccia perfetta…

La borraccia è per ogni escursionista un oggetto molto importante che non andrebbe mai lasciato a casa. Anche se decidi solo di fare una breve passeggiata potresti trovarti ad aver bisogno di bere e non avere una fontanella a disposizione. Con la tua borraccia a tracolla o nello zainetto saprai di avere qualcosa sempre con te. In commercio ora esistono borracce pensate per gli usi più diversi in cui i materiali costruttivi sono principalmente la plastica per uso alimentare e l’alluminio.

perchè devi sempre avere una borraccia in montagna
La borraccia va portata con sé e pulita dopo l’uso – Gentechevainmontagna.it

Quelle in plastica sono molto diffuse ma devi assicurarti che siano effettivamente realizzate in materiale che può stare a contatto con i cibi e, a parte combinazioni particolari, non sono borracce adatte alle bevande calde. Quelle in alluminio sono più comode perché spesso più leggere ma assicurati che l’interno sia rivestito di un materiale che limiti o escluda il contratto della bevanda con il metallo. E a prescindere dal materiale è comunque fondamentale che sia mantenuta pulita.

…e come tenerla pulita

La pulizia può avvenire semplicemente con un po’ di acqua calda e detersivo per i piatti, non hai bisogno di attrezzatura particolare. Lascia l’acqua calda e il sapone agire per qualche minuto, chiudi il tappo e scuoti energicamente in modo che l’acqua e sapone raggiungano ogni punto dell’interno della borraccia, poi risciacqua accuratamente e lascia che la borraccia asciughi all’aria.

come si pulisce davvero una borraccia
Per pulire la tua borraccia ecco cosa ti serve – Gentechevainmontagna.it

Se la borraccia ha un’apertura molto grande potresti anche decidere di fare un passaggio in lavastoviglie con l’accortezza comunque di prevedere un risciacquo ulteriore, per evitare che nella zona subito dietro il tappo si fermi il sapone. Il tappo va pulito regolarmente perché è il punto in cui tocchi con la bocca la borraccia e potrebbe essere terreno fertile per muffe e batteri.

Anche in questo caso puoi immergere la zona del tappo in acqua calda e sapone per i piatti e poi risciacquare. Un trucco in più per eliminare gli odori è quello di un passaggio in acqua calda e bicarbonato, ma sempre senza allungare troppo il tempo di permanenza a contatto con questo detergente naturale.

Impostazioni privacy