Prima volta in montagna, come non farla diventare una sventura: le tecniche semplici ma fondamentali

Per le persone inesperte le prime volte in montagna possono essere complicate. Alcune semplici tecniche aiuteranno ad affrontarle al meglio.

Dirigersi verso le vette più alte esistenti sul nostro Pianeta può essere molto difficile, in special modo se vicino alle persone senza esperienza non vi fossero alcuni esperti. Chiunque non abbia competenze in merito, ovviamente, partirà dai percorsi più semplici e, magari, vicini alla propria abitazione. Ciò, però, non vuol dire che effettuare tale esperienza conoscendo i luoghi sia facile, talvolta può divenire anche una sventura.

Affrontare al meglio la prima volta in montagna
Come affrontare al meglio la prima escursione in montagna – Gentechevainmontagna.it

Fortunatamente, però, sul web ci sono indicate diverse tecniche che possono aiutare a muovere i primi passi fra i percorsi di montagna nella maniera più adeguata e sicura. Fra tali consigli, alcuni dei più importanti sono quelli relativi al modo migliore di sapersi orientare tra i vari sentieri presenti in natura.

Ovviamente, non possono non essere presenti in questo elenco le mappe e le bussole, fondamentali sia per le persone più avventuriere che per gli escursionisti in erba. Ma affidarsi anche ad altri trucchi può essere fondamentale per non far divenire una meravigliosa esperienza orribile in un batter d’occhio.

Non solo le tecnologie più all’avanguardia: tutto quello che c’è da sapere per un’escursione in completa sicurezza

Quella delle escursioni in montagna è un’attività antica com’è antico l’uomo stesso. In millenni di civilizzazione, diversi tecnici si sono prodigati per poter trovare le soluzioni più alla portata di mano, capaci di far raggiungere dei luoghi al fine, poi, di far ritorno nella propria abitazione. Tuttavia, di tanto in tanto, qualcuno si è perso fra le montagne e ciò è del tutto da scongiurare, dato che può essere anche fatale.

Tutto quello che c'è da sapere per un'escursione
La bussola è una fidata alleata durante un’escursione – Gentechevainmontagna.it

A tale scopo, sono stati creati degli strumenti che possono risultare come vitali, in special modo per ogni escursionista che è alle prime armi. Non è semplice sapersi orientare nella maniera più giusta e servono esperienza, abilità specifiche e strumentazione idonea. Ovviamente, la mappa topografica è fondamentale, dato che con i suoi simboli indica la via, come lo è la bussola, che in connubio con la prima aiuta a posizionarla correttamente verso il nord.

Ma la primissima cosa da fare è pianificare in maniera scrupolosa le escursioni, basandosi su percorsi principali, i punti di riferimento e delle vie alternative. Anche gli elementi naturali sono degli alleati molto preziosi, come il sole, che indica est e ovest, quando sorge e tramonta, ma anche il nord sull’ombra degli oggetti, quando è nel punto più alto all’orizzonte. Infine, tecnologie moderne come GPS portatili (come il GPSMAP 67i) e la tecnologia satellitare dal nome inReach possono essere di importanza vitale.

Impostazioni privacy