Alla scoperta di “Pelli di Foca”, il primo gioco da tavolo sullo scialpinismo

Quattro ragazzi bergamaschi appassionati dello Sci Alpinismo hanno creato “Pelli di Foca“, il primo gioco da tavolo dedicato a questo sport alpino. Deborah Federici, Nadia Confalonieri, Marco Trussardi e Simone Trussardi hanno sviluppato il gioco, mettendo a punto le regole, le tattiche e le varianti, e creando una grafica originale.
L’evento di presentazione ufficiale si è tenuto lo scorso 16 novembre presso il Club Alpino Italiano di Bergamo, e sono previsti altri appuntamenti in cui sarà possibile giocare a “Pelli di Foca” e acquistarlo ad un prezzo promozionale.
Il gioco, che ha la rivista Orobie come editrice e gode del supporto dell’Unione bergamasca del Club alpino italiano, del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo e del Centro sportivo italiano, offre un’esperienza divertente e allo stesso tempo educativa, consentendo di approfondire i temi della sicurezza in montagna e dello sport in quota.

Pelli di Foca, gioco sullo scialpinismo
Immagine – gentechevainmontagna.it

Il gioco

“Pelli di Foca” è adatto a tutte le età e può essere giocato da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone. Propone 8 itinerari diversi che includono sfide come il meteo variabile, tappe al rifugio e il rischio valanghe. I giocatori dovranno preparare lo zaino, fare un briefing pre-partenza, consultare il bollettino neve, verificare l’Artva (apparecchio di ricerca in valanga), evitare di farsi seppellire da una slavina e gestire al meglio le proprie energie. Ognuno controlla uno sci alpinista e l’obiettivo è arrivare per primo al rifugio scegliendo la strategia migliore e preparando l’attrezzatura adeguata.
Durante il gioco, vengono utilizzate carte energia che dipendono dal personaggio rappresentato. La strategia di avanzamento dipende da vari fattori, come in una vera gita di skialp. Il primo giocatore che arriva al rifugio avrà il pranzo pagato dagli amici. Un gioco unico nel suo genere, dunque, che offre una esperienza avventurosa e allo stesso tempo educativa per tutti gli amanti dello Sci Alpinismo.

Materiali sostenibili

Una buona fetta dei giochi da tavolo oggi è realizzata con materiali gestiti responsabilmente, e anche “Pelli di Foca” è stato ideato e prodotto senza tralasciare l’aspetto fondamentale della sostenibilità ambientale. Sia la confezione che il suo contenuto (tabelloni e pedine), infatti, sono stati realizzati in materiali ecologici. Carta e cartoncino sono certificati FSC, gli inchiostri sono vegetali, le componenti sono realizzate in legno e Made in Italy (a Bergamo per la precisione) e la confezione è completamente plastic free.

“Pelli di Foca”, gli eventi

Dopo la presentazione ufficiale presso il Club Alpino Italiano di Bergamo, prende il via il tour di “Pelli di Foca”. Sono previste, al momento, due anteprime al Mat-Museo arte e tempo di Clusone sabato 9 e domenica 10 dicembre alle ore 16 (su prenotazione a info@pellidifoca.com); una presentazione giovedì 14 dicembre, alle ore 21, presso la sala polivalente di via Passaggio del borgo a Villa d’Almè, e venerdì 15 dicembre, ore alle 21, stesso appuntamento alla sala Legrenzi di Clusone (entrambe con ingresso libero).
Sarà possibile giocare, inoltre, allo Spazio Tetris di via Gavazzeni 11 a Ranica sabato 16 dicembre (ore 15 con ingresso libero) e al Mat-Museo arte e tempo di Clusone domenica 17 dicembre alle 16 (su prenotazione).

Impostazioni privacy