Le migliori destinazioni per l’alpinismo in Europa

L’alpinismo deve il suo nome al fatto che i primi scalatori, che hanno tentato di raggiungere la cima di una montagna, hanno scelto le Alpi come destinazione, facendo diventare Francia, Italia e Austria le mete migliori per praticare questo sport. Nonostante questo, soprattutto a partire dal secondo dopo guerra, sempre più persone sono state attratte dalle cime di altri paesi europei, diffondendo l’alpinismo in tutto il Vecchio Continente e facendo conoscere altre bellissime montagne.

Ecco quali sono le destinazioni consigliate per l’alpinismo in Europa!

Alpinista in cima a una montagna
Immagine | Pixabay @AlejandroMF

Dolomiti, Italia

Grande classico dell’alpinismo, amate da tutti gli alpinisti del mondo, sono le Dolomiti, fantastiche montagne che sono state testimoni, tra le altre cose, di alcune battaglie della prima guerra mondiale.

Per gli alpinisti sono fortemente consigliate le Cinque Torri e il Sass de Stria, dove l’altitudine varia tra i 1200 e i 3300 metri, che permettono di seguire un percorso magnifico. Qui, inoltre, è possibile trovare baite che permettono di provare la cucina tipica composta, soprattutto, da formaggi, salumi e polenta.

Chamonix, Francia

Famosa per la sua varietà e per essere diventata la capitale degli sport estremi, Chamonix è una località alpina che si trova ai piedi del Monte Bianco.

Dalla falesia di Les Gaillands a Aiguilles Rouges, da Aigulle du Midi fino all’Arete des Cosmiques, sono tantissimi i luoghi dove scalare in questa località, che permette anche di rilassarsi e recuperare le energie in diverse terme o negli chalet presenti.

Costa Blanca, Spagna

La zona della Spagna più conosciuta dagli alpinisti è la Costa Blanca, rinomata per le sue pareti calcaree con sfumature arancioni che si affacciano sul Mediterraneo. La vista qui è decisamente suggestiva ed è possibile arrampicarsi o sulle pareti che danno direttamente sul mare, come ad esempio sulla Sierra de Toix, oppure sull’iconico Peñòn de Ifach.

È consigliato anche di effettuare passeggiate lungo il Beria Ridge, dove si può ammirare un panorama mozzafiato.

Fontainebleau

Tornando in Francia troviamo Fontainebleau, un insieme di massi di arenaria che si trova in una foresta a un’ora da Parigi. Qui le scalate sono decisamente più facili e adatte a grandi e bambini, ma sono comunque mozzafiato ed entusiasmanti. Si possono trovare diversi circuiti di arrampicata che vengono utilizzati in preparazione delle scalate vere e proprie.

Gruppo di alpinisti
Immagine | Pixabay @molchanovdmitry

Sicilia, Italia

Anche la Sicilia è una fantastica destinazione per i climber, anche se, ancora oggi, viene spesso sottovalutata. Dal Monte Monaco fino ai monti che fanno da panorama a Palermo, sono tantissime le pareti, tutte vicine, che permettono di fare scalate e arrampicate.

Dopo aver fatto alpinismo e aver assaggiato la buonissima gastronomia locale, è anche possibile rilassarsi in una delle tante sorgenti naturali di acqua calda.

Impostazioni privacy