Dolomiti, 6 ferrate ideali per i principianti: itinerari semplici e spettacolari

Se hai in mente di fare un viaggio sulle Dolomiti ecco sei ferrate tra le più belle della zona. Adatte anche ai principianti.

Abbiamo pensato di selezionare 6 ferrate che si trovano sulle Dolomiti e che risultano piuttosto facili, tanto da essere adatte anche ai principianti. In questo modo, anche le persone meno esperte hanno la possibilità di svolgere quest’attività in totale sicurezza.

La montagna può essere vissuta in tanti modi diversi, anche con le strade ferrate. Si tratta di percorsi attrezzati con cavi metallici, scalette e passerelle che permettono di scalare la montagna e di camminare anche sui cornicioni rocciosi, per raggiungere la vetta e godere del panorama.

Sulle Dolomiti ci sono diversi percorsi di questo tipo. È chiaro che si tratta di un’attività non adatta a tutti. Tuttavia, alcuni di questi percorsi sono più semplici rispetto ad altri. Noi ne abbiamo individuati sei per i quali è possibile essere anche dei principianti, senza doversi privare della possibilità di vivere un’esperienza di questo tipo.

Dolomiti: ecco le ferrate più facili per vivere un’esperienza indimenticabile

La storia delle strade ferrate è piuttosto antica, basti pensare che la prima venne costruita nel 1880 dalle Guide Alpine di Madonna di Campiglio. In quell’occasione, il percorso fu creato per facilitare il transito dal versante orientale alla cima Brentana.

Non perderti queste ferrate se vuoi andare sulle Dolomiti
Percorsi ferrati sulle Dolimiti, questi sono perfetti per te – Gentechevainmontagna.it

Oggi, invece, le strade ferrate sono un’attrazione turistica, soprattutto per coloro che amano vivere la montagna in modo totale. Sulle Dolomiti, ad esempio, ci sono numerose ferrate. Alcune di esse sono anche piuttosto facili da percorrere, dando la possibilità anche ai principianti di vivere un’esperienza che non dimenticheranno mai.

Una di queste è la via Ferrata ad Arco di Trento che si trova sotto il Castello di Arco e si sviluppa sulle pareti orientali del Monte Colodri. Percorrendo questa strada ferrata si arriva sulla cima del suddetto monte, grazie ad un breve percorso attrezzato che è piuttosto facile da affrontare.

Anche la via Ferrata nelle Dolomiti di Gardena conserva lo stesso grado di difficoltà. Questa percorre la vecchia via usata per salire al Grande Piz. Anche se il percorso è un po’ più lungo del precedente si tratta comunque di una via ferrata facile, grazie alla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Un altro percorso semplice sulle Dolomiti è la via Ferrata nelle Dolomiti bellunesi. Questa strada è resa semplice grazie alle feritoie delle gallerie scavate nella roccia. A causa di questa particolarità l’escursionista dovrà portare con sé una torcia, perché in alcuni tratti ci sarà poca luminosità.

La strada ferrata Ra Gusella è perfetta per i principianti che vogliono assaporare il piacere di salire sulla montagna rocciosa senza correre grossi rischi. L’escursione si conclude in mezza giornata e il dislivello è davvero minimo.

Per chi, invece, è più intraprendente, c’è il sentiero attrezzato Bonocossa. Si tratta di un sentiero che parte da Lago di Misurina fino ad arrivare al rifugio Capanna da dove parte il percorso attrezzato. Questa escursione è più faticosa delle altre a causa della lunghezza e del dislivello, ma non ha grosse difficoltà tecniche.

Infine, c’è la via Ferrata sulle Dolomiti di Brena che, rispetto alle altre, ha un coefficiente di difficoltà più elevato. Questo percorso si sviluppa principalmente in orizzontale e con modesti dislivelli verticali attrezzati. Al termine della faticosa scalata, l’escursionista sarà ripagato da un ambiente meraviglioso.

Impostazioni privacy