Quello che non sapevate su Mauro Corona, una rarissima foto mostra quando era giovane e pieno di fascino. Tutte le informazioni e curiosità.
Da scrittore montanaro Mauro Corona è diventato un popolarissimo personaggio televisivo, grazie alla sua presenza costante nel talk show di approfondimento sull’attualità e sulla politica condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. Il programma, prima chiamato Cartabianca e trasmesso su Rai3, poi passato a Rete4 con il nome di È sempre Cartabianca, ha fatto di Corona una vera star.
Lo scrittore e alpinista, nato in Trentino, ma cresciuto a Erto, in Friuli, ha cominciato a farsi conoscere tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila con i suoi romanzi e raccolte di racconti. “Le voci del bosco“, uscito nel 1998, è stato il suo primo romanzo. Nel tempo, Mauro Corona si è affermato come scrittore apprezzato dal pubblico e dalla critica.
Non solo scrittore, montanaro e alpinista, molti sapranno anche che Corona è uno scultore del legno. Una attività che coltiva fin da quando era giovane e che gli è valsa anche qualche commissione prestigiosa, come la Via Crucis per la chiesa di San Giovanni del Tempio di Sacile, in provincia di Pordenone.
La rara foto di Mauro Corona che vi mostriamo qui lo ritrae mentre è impegnato proprio nell’attività di scultore, nel suo studio di Erto. La foto mostra un Corona molto giovane, quasi irriconoscibile, ma già barbuto. All’epoca, lo scultore portava capelli lunghi e barba folta, nerissimi. Corona aveva il suo studio di scultura del legno nel centro di Erto, il paese della provincia di Pordenone, al confine con il Vento, e vicino alla diga dl Vajont.
La foto di Mauro Corona giovane scultore nel suo laboratorio l’ha pubblicata lui stesso qualche mese fa su Instagram. Nella didascalia che l’accompagna si legge: “Un giovanissimo Mauro Corona nel suo studio a Erto quando creava le sculture nel Centro Storico del paese“. In molti, ma soprattutto in molte tra le sue ammiratrici, non hanno potuto fare a meno di notare il fascino di Corona giovane. Lo scultore e poI scrittore, oggi 73 anni, all’epoca avrà avuto tra i 25 e i 30 anni.
Tra i commenti sotto la foto c’è anche il ricordo di un insegnante che racconta della sua supplenza a Longarone, vicino a Erto, a metà degli anni ’80. Nei pomeriggi, l’insegnante portava i suoi alunni in visita allo studio di scultura di Mauro Corona a Erto, per vederlo scolpire il legno, ma anche alla palestra di roccia ad assistere alla sue arrampicate. Insomma, Corona era abbastanza popolare anche da giovane.
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…
Camminare tra questi paesaggi incantevoli offre una sensazione di pace e contemplazione che solo questa…
Alcuni consigli per affrontare al meglio le avventure autunnali in alta quota, tenendo a mente…
Alcuni consigli utili per orientarsi e trovare i posti per migliori per mettere le mani…