10+consigli+per+evitare+gli+infortuni+nell%26%238217%3Barrampicata
gentechevainmontagnait
/guide/10-consigli-per-evitare-gli-infortuni-nellarrampicata/amp/
Guide

10 consigli per evitare gli infortuni nell’arrampicata

Published by
Federico Liberi

Scarso allenamento, un riscaldamento non adeguato, sopravvalutazione delle proprie capacità ed errori tecnici sono solo alcune delle cause degli infortuni che avvengono durante la pratica di sport outdoor in montagna, come l’arrampicata.

Quali sono gli infortuni più comuni nell’arrampicata?

In questo sport gli infortuni più comuni riguardano, nella maggior parte dei casi, le zone di braccia e mani e si tratta, perlopiù, di tendiniti, stiramenti e, nei casi più gravi, di lesioni o fratture.

Ogni anno sono moltissimi gli arrampicatori che si infortunano in modo più o meno grave e non sempre sono persone con poca esperienza, motivo per il quale è necessario non abbassare mai la guardia e cercare di adottare piccole misure che possano aiutare a evitare di incappare in infortuni.

Immagine | Pixabay @JaoNgoh

Cosa fare per evitare di subire un infortunio in arrampicata?

Eseguire un costante e buon allenamento

Questa è sicuramente la base della prevenzione perché permette al proprio corpo di “abituarsi” ai carichi e agli sforzi a cui sarà sottoposto e di aumentare la propria resistenza.

Eseguire un allenamento corretto, senza esagerare

Anche durante l’allenamento è opportuno prestare attenzione e, assolutamente, evitare di esagerare. Nel caso in cui durante l’allenamento si dovessero aumentare troppo i carichi, lo stress che si accumula potrebbe portare allo sviluppo di infortuni. È necessario dunque avere una giusta consapevolezza delle proprie capacità e di eseguire gli esercizi che il proprio corpo è in grado di sopportare.

Fare riscaldamento prima dell’attività

Non bisogna mai, per nessuna ragione, evitare di fare riscaldamento prima di iniziare l’arrampicata. Fare qualche esercizio in prossimità dello sforzo fisico può preparare il proprio corpo alle azioni che si andranno ad eseguire e può riscaldare i muscoli, in modo tale da evitare i classici “infortuni a freddo”.

Fare molto stretching prima e dopo la performance sportiva

Da eseguire insieme al riscaldamento, questa sana abitudine può aiutare a ridurre la tensione muscolare, a migliorare la coordinazione, a prevenire traumi muscolari e tendiniti, nonché a migliorare la flessibilità muscolare.

Scegliere l’attrezzatura migliore

In qualunque sport avere un’attrezzatura adeguata permette di ridurre il rischio di infortuni, ma nel caso di alpinismo e arrampicata questo è un fattore essenziale. Avere l’imbracatura adatta al tipo di arrampicata che si vuole eseguire e utilizzare corde e moschettoni che tengano conto del proprio peso e delle pareti da affrontare sono accorgimenti che possono prevenire infortuni gravi.

Assicurarsi di compiere i movimenti giusti

È assolutamente importante, prima di imparare una tecnica di arrampicata e di farla propria, assicurarsi che i movimenti che si compiono siano fatti nel modo giusto e che non abbiano la possibilità di arrecare danni nel corso del tempo. Se si dovesse sentire dolore durante l’esecuzione di un movimento sarebbe opportuno cercare di capire come farlo al meglio oppure di cambiarlo.

Immagine | Pixabay @Mystockimages

Non eseguire troppo a lungo la medesima sequenza di movimenti

Utilizzare la stessa tecnica ripetutamente e per prolungati periodi di tempo può portare allo sviluppo di disequilibri a livello muscolare e un sovraccarico ai tendini. È importante diversificare le tecniche per permettere al proprio corpo di non creare delle compensazioni che possano causare problemi, anche di postura.

Gestire il proprio respiro

Può sembrare assurdo, ma avere una respirazione corretta può aiutare a prevenire gli infortuni. Infatti, una giusta respirazione durante l’arrampicata può aiutare a ridurre la fatica muscolare e a mantenere una buona concentrazione consentendo di mantenere una corretta ossigenazione dei muscoli e riducendone, di conseguenza, la tensione.

Tenere a mente l’importanza dei riposi

È facile sentir dire di superare i propri limiti e di non mollare nemmeno di fronte al dolore e alla fatica, ma non bisogna sottovalutare i messaggi inviati dal corpo che, proprio attraverso il dolore e la fatica, cerca di far capire di avere bisogno di riposo per lavorare al meglio ed evitare infortuni.

Mantenere sempre un elevato livello di concentrazione

Spesso una distrazione, anche piccola, può provocare incidenti con conseguenze fisiche. Mai dunque, per nessun motivo, si deve abbassare la guardia.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Articolo Recente

Formaggio spalmabile fatto in casa pronto in 5 minuti: ti avvisiamo però, è così buono che crea dipendenza

Scopri come preparare in soli 5 minuti un formaggio spalmabile fatto in casa delizioso e…

5 ore ago

In forma prima dell’estate con il segreto di Harry Styles: è una svolta (e semplicissimo)

L'estate è alle porta e si pensa a rimettersi in forma. Non c'è bisogno di…

6 ore ago

Viva la Danza, tutti gli ospiti di Roberto Bolle: nel cast anche l’ex allieva di Amici

Torna in tv Roberto Bolle con 'Viva la Danza': saranno tantissimi gli ospiti, tra questi…

8 ore ago

Figli maggiorenni: nel 2024 è obbligatorio mantenerli solo in questi casi, attenzione alle conseguenze

Nel 2024 i genitori sono obbligati a mantenere i figli maggiorenni solo in questi determinati…

9 ore ago

Viaggi, come non cadere nelle truffe: i consigli per evitare trappole e imprevisti

Le truffe sono sempre dietro all'angolo anche nel settore travel. Dunque stai bene attenta primi…

11 ore ago

INPS: questi pensionati devono restituire gli assegni percepiti, stangata per errore di conteggio

Alcuni pensionati dovranno restituire degli assegni all'INPS: è una situazione inevitabile. Che cosa è successo…

12 ore ago