Montagna: 5 escursioni indimenticabili vicino Roma

Occhio alle cinque splendide e indimenticabili escursioni da fare in montagna nei pressi di Roma: i dettagli

Sono in tantissimi a desiderare di poter fare una gita in montagna, una bella escursione, ma non tuti sanno che è possibile farlo anche a due passi da Roma, la splendida Capitale. Chi non ha mai provato quella voglia di evadere dalla città, dai suoi rumori e dalla frenesia delle quotidianità, magari per un’escursione in montagna da compiere, tra andare e ritorno, nella stessa giornata?

Si tratta di un desiderio comune a molti, e che è possibile realizzare anche nella Regione Lazio, con la possibilità di scelta che di certo non manca, date le tante proposte di luoghi perfetti proprio per le escursioni. Dalle passeggiate nei boschi al partire all’avventura muniti di scarpe da trekking, le opportunità sono tante.

Il Lazio vanta località di montagna davvero incredibili, paradisi in terra che daranno la sensazione, agli interessati, di star in vetta al mondo. Pur in periodo di chiusura di impianti sciistici, con gli appassionati di neve che dovranno necessariamente aspettare altri tempi, vi è comunque modo di passare una meravigliosa giornata pur senza andare troppo lontano da Roma.

Escursioni in Montagna vicino Roma: dove andare

La prima opzione per un‘escursione in montagna può essere il Monte Livata, su per giù ad 80 chilometri dalla Capitale. Arrivando al borgo di Subiaco, famoso per i monasteri benedettina, si può continuare a salire, per un po’ giungendo in un luogo splendido e tranquillo, che è vicino alla capitale. Non mancano spazi verdi, oppure innevati, spiega Roma Today, dove fare un picnic e ritrovarsi con gli amici. Varie tra le altre cose, anche le escursioni tra i boschi.

Soltanto a trenta chilometri da Roma vi è poi il Monte Gennaro, Parco dei Monti Lucretili. I comuni maggiormente vicini sono Marcellina, Palomabra e Moricone. Il tempo sembra arrestarsi, dopo l’ingresso nel parco, in cui rilassarsi e godersi il real. Escursioni, alcune impegnative e altre meno, sino alla cima del Monte. Terza opzione, il Monte Soratte, nella Tuscia Romana, dove storia, cultura e natura non mancano. La riserva naturale è un polmone verde per la Regione, all’incirca a sessanta chilometri da Roma.

escursioni in montagna, trekking
Escursioni in montagna nei pressi di Roma, dove andare

Può essere un’ottima soluzione per escursioni, alla ricerca di flora e fauna vegetale, godendosi il silenzio del luogo. Il Monte Terminillo è un’altra soluzione da adocchiare per le escursioni in montagna a due passi da Roma. Appartiene alla catena dei Monti Reatini, con altezza di 2.216 metri. Imponente e vicina alla Capitale, talvolta viene chiamata come “Montagna di Roma”. Possibilità di tante escursioni organizzare dalle difficoltà e durate diverse.

Nei pressi di Frosinone poi, nei Monti Ernici, ecco l’ultima opzione proposta per una gita in Montagna.  Il Monte Scalambra. Possibilità di svolgere escursioni e belle camminate in montagna, sino a giungere all’eremo benedettino di San Michele. Tenendo presente che si tratta di un itinerario più complicato ed impegnativo, si può continuare sino alla Croce del Popolo, dall’altezza di 1450 metri. In generale la meta è un po’ più lontana da Roma, all’incirca novantasette chilometri, ma la soddisfazione non manca.

Impostazioni privacy