Le famiglie che desiderano andare in montagna con bambini piccoli possono optare per una delle fantastiche dieci mete che vi presenteremo.
Respirare l’aria di montagna è un toccasana per i bambini sia in inverno che in estate. Pronti a preparare la valigia dopo aver scelto una tre dieci magnifiche destinazioni?
Mare o montagna, l’eterno dilemma. Per alcune famiglie non ci sono dubbi, la meta estiva per eccellenza è una località bagnata da acque cristalline. Ma tante altre desiderano passare l’estate al fresco, sui sentieri di montagna, immersi nella natura. Il pensiero di dover affrontare un percorso tra i boschi con i bambini, però, potrebbe far desistere dal proprio desiderio. Vi dimostreremo che la vacanza in montagna è possibile conoscendo le mete ideali per le famiglie e adottando il giusto equipaggiamento. L’attrezzatura è minima, bastano un piccolo zainetto porta bimbo o un passeggino adatto ai sentieri più articolati e poi via con l’esplorazione.
Andare in montagna con i bambini? Ecco le dieci mete tra le quali scegliere
Prendete carta e penna e appuntate le mete che più vi ispirano lasciandovi già immaginare una piacevole passeggiata in famiglia in montagna.
- Val di Sole in Trentino con piste sicure nel Parco dello Stelvio per muoversi sia in bicicletta che con passeggini al seguito,
- Alpe Cimbra, in Trentino per fare molte attività come trekking, golf, escursionismo, biking, un picnic sul prato, una gità in pedalò sul Lago di Lavarone o una passeggiata sul Sentiero Cimbro dell’Immaginario,
- Val Pusteria in Alto Adige per divertirsi con escursioni in bicicletta adatte a tutta la famiglia,
- Ortiseri, in Alto Adige, una destinazione ottima per le famiglie con bimbi. Prati verdi, passeggiate a cavallo, paesini incantevoli, abitazioni rurali per conoscere gli animali renderanno la vacanza in montagna indimenticabile. Per non parlare dei giochi sul Monte Pana.
- Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Una meta più nota, crocevia di culture diverse che permette di raggiungere l’Austria o la Slovenia con facilità. I laghi di Fusine sono incantevoli al pari delle miniere di Cave del Predil o del Santuario del Monte Lussari.

Per andare in montagna con i bambini si potrà scegliere una località tra
- Sappada, in Friuli Venezia Giulia, una meta a misura delle famiglie. Si può passeggiare la lago, in malga o arrivare al rifugio o giocare in un grande parco partecipando ad una delle attività organizzate dell’ente del turismo locale.
- Andalo Trentino, una vacanza ricca di esperienze con il Life Park, il Sarnacli Moutian Park, passeggiate, tuffi in piscina. gita al lago.
- Valsugana in Trentino, ideale per fare campeggio,
- San Candido in Alto Adige per girare in bicicletta in mezzo alla natura o fare sport,
- Alagna e Valsesia, in Piemonte, alle pendici del Monterosa. Passeggiate, parchi giochi, salite in quota, sarà una vacanza rilassante e divertente.