Non tutti i frutti di bosco possono essere raccolti, ma questi quattro sì ed hanno un sapore particolarmente gustoso: di quali si tratta
I frutti di bosco hanno delle connotazioni nutrizionali davvero notevoli, ma non tutti possono essere deliberatamente raccolti per diversi motivi.
La lista di concessioni, però, è davvero corposa. Ragion per cui sarà davvero difficile menzionare solamente quattro frutti che si possono raccogliere senza alcun problema. Quelli che andremo a vedere, quindi, non i più saporiti e gustosi.
Quali frutti di bosco (molto saporiti) si possono raccogliere in montagna
Le fragoline di bosco sono un frutto che tutti conoscono. Tipicamente estivo, per via del loro tempo di maturazione, presenta un sapore gustosissimo e degli alti valori nutrizionali. Le loro dimensioni molto piccole non le rendono comunque meno appetibili. Si possono trovare nelle zone più umide e ombrose di ogni bosco. Molto simili alle tipiche fragole da giardino, hanno un colore talmente intenso che sono difficili da non notare.
Discorso molto simile per i lamponi, rossi ed estremamente buoni. Possono crescere anche loro nel bel mezzo dell’ambiente selvatico, dunque senza essere piantate e coltivate. Essendo un tipo di pianta molto invadente è normale trovarle tutte vicine tra loro. In ogni caso si tratta di uno sprazzo di natura facile da riconoscere. Sono inoltre avvolte da una piccola “pelliccia” spinosa, che ne protegge l’integrità da agenti indesiderati.

Si possono comunque raccogliere e mangiare, anche se prima di tutto sarebbe meglio lavarle con l’acqua. A proposito di frutti selvatici, anche le more presentano caratteristiche simili. Occhio ai vestiti però: sono frutti che possono macchiare molto facilmente, con non poco sforzo per rimuovere tali tracce. Dolci, saporite e di piccole dimensioni, sono anch’esse molto buone e nutrienti. Anche in questo caso la loro stagione migliore è quella estiva. Per l’inverno rischierebbero di essere ancora troppo immature per essere raccolte nel mezzo della boscaglia. Raccogliere il frutto quando è maturo è indispensabile, per gusto e anche per questioni “salutari”.
L’ultimo frutto di bosco che si può raccogliere è il mirtillo. Altro alimento selvatico che può macchiare in maniera quasi indelebile i vestiti, si tratta di un tipo di frutto che nonostante le sue piccole dimensioni è comunque molto gustoso e nutriente. Si devono raccogliere uno a uno con molta attenzione, poiché sono talmente piccoli che si potrebbero danneggiare facilmente.
I mirtilli sono soliti crescere in altitudini medio-alte, con un periodo di maturazione che si aggira intorno al pieno periodo estivo. Insomma, se nei mesi più caldi la vostra idea è quella di ripararvi con una passeggiata in un bosco, questi 4 frutti potrebbero allietare la vostra passeggiata con la loro dolcezza e con la loro bontà al naturale.