Avete deciso di fare una vacanza in barca in estate? Ecco gli itinerari e le rotte perfette per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Partire per una vacanza in barca durante l’estate è un sogno di molte persone. La libertà del mare aperto, la possibilità di raggiungere lidi e angoli di spiagge inesplorate, la meraviglia di dormire cullati dalle onde.

Tutto questo oggi può diventare realtà grazie alla possibilità di affittare una barca a vela con skipper. I costi non sono irrisori, è vero, ma dividendoli con gli amici diventano subito molto più sostenibili. Se avete quindi deciso che la vacanza giusta per l’estate sarà in barca abbiamo trovato le rotte migliori per tutti i gusti! Siete pronti a scoprirle insieme a noi?
Le rotte migliori per una vacanza in barca in estate
L’Italia, lo sappiamo, è una penisola in mezzo al mare. Per questo motivo in estate le vacanze in barca sono un vero e proprio must. Vediamo insieme quali sono le rotte migliori.

- Ponza: siamo al largo della costa del Lazio e quest’isoletta è perfetta per una vacanza in barca in estate. Soprattutto se amate lo snorkling qui potrete tuffarvi e ammirare fondali meravigliosi. Ma anche esplorare grotte scavate dal mare come le Grotte di Pilato. Si tratta di una rotta molto romantica, ma perfetta anche per chi sta cercando una destinazione per rilassarsi.
- Salento: super affollata a terra in estate, questa destinazione in barca cambia completamente aspetto. Si possono raggiungere mete e spiagge pazzesche via mare dove rilassarsi, fare un po’ di sport acquatici. E se alla sera volete divertirvi le città di mare del Salento vi aspettano con ogni tipo di movida.
- Sardegna: isola sorprendente, questa rotta in barca è perfetta per le famiglie. Se state cercando una vacanza in estate che sia glamour, ma anche adatta ai bambini, la nostra isola è lì che vi aspetta. Le spiagge si possono raggiungere comodamente in barca, o in gommone, e i fondali trasparenti vi faranno sentire come alle Maldive.
- Isola D’Elba: un gioiello per riposarsi. Questa destinazione è ideale per una vacanza in barca magari in estate inoltrata. A settembre l’isoletta si svuota lentamente regalando a chi resta o a chi arriva proprio in questo periodo delle location meravigliose da scoprire.
Andare in vacanza in estate in barca a vela o a motore seguendo queste rotte significa regalarsi un sogno. Un momento di magia che rimane nel cuore per sempre. Unica raccomandazione? Occhio al mal di mare! Prima di prenotare un viaggio di questo genere è bene controllare di non soffrire il su e giù delle imbarcazioni!