Un incontro alquanto scioccante, nel corso di un normale giro di perlustrazione: un serpente a due testa che non si era mai visto prima
Durante un giro di perlustrazione, per questioni faunistiche, due ufficiali hanno fatto un incontro impensabile, che non si sarebbero mai aspettati. Nello specifico, i due ufficiali si sono imbattuti in un serpente a due teste, dopo aver ricevuto una serie di segnalazioni in merito, da parte dei residenti del luogo. Costoro, sconcertati, avevano avvisato le autorità. E così, durante il sopralluogo, i due ufficiali, appartenenti alla Wildlife Animal Reptile Rescue Foundation, hanno fatto la suddetta scoperta. I fatti sono occorsi in India, nello Stato del Maharastra.
Si tratta di una vipera Russell, che è un tipo di serpente il cui morso è letale. Dopo la cattura, gli ufficiali hanno affidato la vipera al dipartimento forestale. Da lì, hanno portato il rettile all’Istituto Haffkine di Parel, dove sono stati eseguiti studi su questa specie rarissima.
Vipera Russell: il suo morso è letale
La vipera Russell è uno dei serpenti più pericolosi rispetto anche alla gran parte dei serpenti velenosi che ci sono in circolazione.

Il suo morso, che come sopraccitato è letale, è pericoloso e fa male anche se riesci a sopravvivere al primo morso. Tutti gli anni, questa specie rarissima, è causa di migliaia di decessi. I sintomi che questo terribile veleno è in grado di provocare sono vomito, vertigini, insufficienza renale, diminuzione frequenza cardiaca, crollo pressione del sangue.
Se si dovesse sopravvivere al morso della vipera Russell, le conseguenze sarebbero comunque gravissime e la condizione in cui si verserebbe addirittura permanente. La persona morsa può infatti andare incontro a ipopituitarismo e anche sterilità.
Questa è in generale la vipera Russell, ma il serpente che hanno rinvenuto in India, che già appartiene a una specie rarissima, è a due teste. Il fatto che sia bicefalo può essere causato da un’anomalia di tipo genetico, e l’ipotesi è che possa essere la stessa che dà origine ai gemelli siamesi.
Per questa ragione, si tratta di una specie decisamente vulnerabile che potrebbe morire prima rispetto alle altre specie di serpenti. Ecco perché non è semplice vederli e sono molto rari. Più in generale, la vipera Russell è un tipo di serpente aggressivo che se si sente minacciato si difende e attacca. Se ci si dovesse imbattere in questo tipo di vipera, tenere una certa distanza di sicurezza è importante.