Di solito il problema di Internet si pone quando si è in viaggio: ecco come fare per convertire il tuo cellulare in un router Wi-Fi.
Quando si parte per un viaggio, si pone spesso il problema di non avere una connessione Internet, il che è una gran seccatura. Ecco perché c’è una soluzione molto comoda, che ti consente di avere la linea wireless senza problemi di sorta.

Se hai una buona connessione sul tuo smartphone, hai tutto per rendere attivo il tethering e dare vita a un hotspot. Ciò significa che puoi condividere la tua connessione con qualunque dispositivo tipo pc, tablet, che sia munito di opzione wireless. In questo modo non resterai senza Wi-Fi e potrai essere connesso ovunque. Ma andiamo nel dettaglio e capiamo meglio come usare lo smartphone come connessione wireless. Per connettersi da Android, basta cliccare su Impostazioni, poi Connessione e Condivisione.
Nella parte chiamata Hotspot personale, basta premere sul tasto ON e si può già collegarsi a Internet. Se invece si ha un iPhone, attivare l’hotspot è anche semplice. Dovete cliccare su Impostazioni, scorrere verso il basso e troverete Hotspot personale. E da lì in poi sarà una passeggiata collegarsi.
Come collegarsi con la connessione dello smartphone al Computer
Per collegarsi a Internet dal computer basta andare sui vostri dispositivi, iOS e Android, e attivare la possibilità di Hotspot sui vostri pc. Dopo aver reso disponibile la vostra connessione da smartphone attivando l’Hotspot personale, andare sui computer nella parte dedicata al Wi-Fi e cercare la connessione adatta tra quelle elencate. Per esempio, su un Mac, cliccando sull’icona Wi Fi usciranno le connessioni disponibili, tra cui quella, a un iPhone 13 Pro. Basterà cliccare sulla scritta iPhone 13 Pro e attendere qualche secondo, e sarete collegati. Potrebbe esservi chiesta la password dell’Hotspot personale scritta sotto all’Hotspot, e vi basterà inserirla per collegarvi.

Per Android, dopo aver attivato l’hotspot del cellulare, andare sul pc e cliccare sulla Barra Applicazioni. Lì troverete il nome dell’hotspot attivato sullo smartphone, dopodiché dovrete cliccarci su e poi andare su Connetti. Nel caso in cui abbiate inserito la sicurezza ci vorrà la password, e il pc inizierà a connettersi. Nel nostro Paese, i costi per usare lo smartphone come router Wi Fi sono gratuiti, in quanto sono già inclusi nelle tariffe della maggior parte delle compagnie telefoniche. Importante, comunque, è essere informati sul vostro piano tariffario per non incorrere in spiacevoli sorprese successivamente.