Curare il giardino e le piante non è cosa da tutti, non è affatto semplice. Con questo metodo però puoi eliminare il parassita che buca le tue piante. Ecco come.
La cura delle piante è per chi ha il cosiddetto pollice verde. Le piante sono molto delicate e hanno bisogno di una cura maniacale. In alcuni periodi dell’anno lo sono ancora di più, infatti, se non curate, possono subire attacchi da parassiti che bucano tutte le loro foglie. Vengono letteralmente mangiate rovinandone l’aspetto e la salute. Come bisogna fare per tenere lontani questi parassiti? Scopriamolo subito.
Addio ai parassiti che bucano le piante-Gentechevainmontagna.it
I parassiti delle piante sono davvero tanti e possono essere: lumache, bruchi e tanti altri. Il vero problema è che rovinano tutte le nostre piante. Quando vedi comparire buchi su tutte le foglie delle tue piante allora c’è qualche parassita che le sta divorando pian piano. C’è un modo però per dire addio a questi spiacevoli parassiti: un insetticida a base di aglio, o meglio, un repellente fatto in casa.
L’insetticida fatto in casa per eliminare i parassiti dalle tue piante: la ricetta
In base a dov’è collocato il buco, possiamo capire di che parassita si tratta. Di solito se vediamo i buchi sul bordo delle foglie i responsabili del misfatto sono bruchi e lumache. Ma a prescindere da quale sia il parassita, potete star certi che questo repellente li scaccia via tutti. Provate a farlo in casa, sono pochi semplici passaggi. Fate in modo che le vostre piante riprendano il giusto colore, e ritornino in salute. Ecco come prepararlo.
Questo repellente naturale salverà le vostre piante-Gentechevainmontagna.it
Per fare in casa questo repellente naturale abbiamo bisogno di diversi ingredienti. Preparatevi a segnarli, ecco la lista:
- 8 spicchi d’aglio
- 2 litri di acqua
Il metodo per prepararlo è molto semplice, ed è questo qui, nei vari passaggi:
- Sbuccia tutti gli spicchi d’aglio e pestali per formare un composto omogeneo
- Portare l’acqua a ebollizione in una piccola pentola, poi aggiungere l’aglio
- Lasciate macerare il composto per almeno 12 ore
- Filtrate e diluite il liquido rimanente in soli 2 litri di acqua
Una volta diluito il repellente è pronto per essere applicato alle piante. Per comodità inserite il liquido in un contenitore spray, così da vaporizzare su tutta la superficie della foglia il composto. Vedrai, con questo metodo non avrai più problemi con i parassiti, anzi, staranno alla larga per molto molto tempo. Che aspetti? Salva le tue piante.