Scegliere il miglior modello di occhiali da sole per il nostro visto è fondamentale. Ecco il trucco per non sbagliare mai.
Gli occhiali da sole possono essere la nota in più per il nostro volto e per questo motivo la scelta in fase di acquisto diventa cruciale. Un buon paio di occhiali, infatti, può creare un’armonia davvero sorprendente ma, dall’altra parte, fare una scelta giusta non è semplice.
Per moltissime persone, gli occhiali da sole sono un accessorio imprescindibile dato il valore che apporta al proprio espetto esteriore. Sul mercato ci sono, ormai, diversi modelli ma questo elemento non è l’unico da tenere in considerazione.
Sono vari gli indicatori da esaminare nella scelta di un paio di occhiali da sole. In prima battuta dobbiamo valutare il modello in base alla propria forma del viso per poi passare al colore dei capelli e alla nostra pelle non perdendo mai di vista la forma della montatura.
Il trucco per la scelta giusta degli occhiali da sole
Quando siamo in fase di prova, non possiamo non notare come gli occhiali da sole vadano ad adagiarsi sul nostro volto. Per valutare perfettamente tale aspetto bisogna affidarsi alla regola del contrasto. In base alla forma del nostro volto, infatti, dovremmo procedere verso una montatura con forma diversa.

Per fare alcuni esempi, con un volto rotondo o ovale sarebbe meglio un occhiale con forma quadrata o rettangolare mentre per un viso spigoloso meglio andare su una montatura con una forma priva di angoli. Per chi ha un viso piccolo meglio evitare le lenti eccessivamente scure.
I capelli possono dare maggiore risalto al volto e di conseguenza agli occhiali da sole che decidiamo di acquistare. Anche in questo caso, bisogna andare a considerare tutti il colore dei capelli tenendo anche in considerazione la tonalità della pelle:
- Capelli neri: per questi capelli bisogna scegliere una montatura dai colori freddi che non creano troppo distacco: meglio un blu o un verde. Il modello deve accentuare la durezza dei propri lineamenti. Con una pelle olivastra e capelli scuri meglio scegliere in base alla regola del contrasto;
- Capelli brizzolati: in questo caso preferiamo colori caldi come il nero, il bordeaux o il metallo argentato ed evitiamo occhiali dai colori accesi.
- Capelli biondi: preferiamo colori che diano contrasto con il nostro colore dei capelli. Per chi ha questi capelli con una pelle dorata può anche scegliere una montatura dal colore metallico come l’oro;
- Capelli rossi o castani: in questa situazione meglio scegliere montature con colori che diano risalto al viso, quindi marrone o color cachi. Meglio evitare i colori neutri che rendono il viso un po’ anonimo.
Dunque, questo semplice trucco ci permette una scelta perfetta degli occhiali da sole che sono un accessorio indispensabile anche in montagna. Questi, però, non sono gli unici oggetti indispensabili, ci sono anche altre cose che non possono mancare nella valigia.